top of page

Bio di Valentina Pavone

Benvenuto, sono Valentina Pavone e sono una biologa nutrizionista.

La passione di sempre per le scienze e per il corpo umano ha fatto sì che, terminato il liceo, scegliessi il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche all'università. Nel 2015 ho completato il mio percorso di studi conseguendo la laurea Magistrale in Biologia Sanitaria presso l'Università di Siena e nello stesso Ateneo ho conseguito, tre anni dopo, anche il titolo di Dottore di ricerca in Scienze della vita. Attualmente lavoro come biologa ricercatrice presso l'Ospedale San Raffaele di Milano, dove mi occupo di infertilità ed in particolar modo dello studio degli aspetti molecolari del cross-talk materno fetale che si instaura durante il processo di impianto embrionario.


Parallelamente all'attività di ricercatrice ho approfondito lo studio della nutrizione umana, ho frequentato tirocini, corsi di formazione e seminari in completa autonomia e mi sono iscritta all'Albo Professionale dei Biologi, sezione A - n° 092786, per esercitare la professione di Biologo nutrizionista.

Il mio obiettivo? Migliorare la qualità della vita dei miei pazienti, attraverso l'educazione alimentare e non solo.

Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato consente di ritrovare forza, energia, vitalità e benessere.

Seguire una dieta non vuol dire necessariamente privarsi di qualcosa, mangiare bene significa mangiare con equilibrio, includendo e bilanciando tutti i macronutrienti. 

Credo fermamente nell’associazione tra corpo e mente nel percorso nutrizionale. La parola "dieta" non mi piace, preferisco “equilibrio”.

Il mio motto? Progresso e non perfezione.

Chi sono: Chi sono
bottom of page